Regolamento

CONSORZIO DI RICERCA PER LO SVILUPPO DI PIATTAFORME INNOVATIVE NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE BIOMEDICHE REGOLAMENTO INTERNO

Premessa

Che con sede in Catania, Via Santa Maria di Betlem n.18, è costituito, ai sensi degli artt. 2602 e ss. e 2612 e ss. c.c. un Consorzio denominato “Consorzio di Ricerca per lo Sviluppo di Piattaforme Inno- vative nel Settore delle Tecnologie Biomediche” in breve “Consorzio PITecnoBio”, in seguito breve- mente denominato “Consorzio”, titolare del codice fiscale e numero di partita IVA e numero di iscri- zione al Registro Imprese tenuto presso la C.C.I.A.A. di Catania n.04618840872, al fine di migliorare la sua operatività e facilitare il raggiungimento dello scopo sociale dettagliatamente descritto nell’og- getto indicato all’art.4 del suo atto costitutivo, si redige un regolamento interno.

(Art.1)

Il presente regolamento è destinato a disciplinare i rapporti intercorrenti fra i Soci ed il Consorzio ed i rapporti fra i Soci, sia nell’ambito interno che all’esterno, in attuazione delle disposizioni dettate dallo statuto consortile.

(Art.2)

Il funzionamento tecnico-amministrativo del Consorzio è disciplinato, oltre che dalle disposizioni dello Statuto e dell’atto Costitutivo, dal presente regolamento che vincola tutti i consorziati e forma parte integrante del contratto consortile.

(Art.3)

Il Consorzio è costituito per il beneficio comune di tutti i suoi membri consorziati e i rapporti tra gli associati debbono essere improntati alla massima lealtà e correttezza secondo i dettami statutari, le disposizioni del presente regolamento interno e le leggi vigenti in materia.

(Art.4)

Il Consorzio PITtecnoBio è un consorzio con attività esterna senza rappresentanza, ed è lo strumento attraverso il quale i singoli consorziati accedono a finanziamenti volti alla ricerca e allo sviluppo di attività produttive e per i quali risulta necessario determinare con precisione la dimensione dell’im- presa. Tutti i consorziati danno atto del fatto che l’approvazione dei progetti è vincolata al rispetto di requisiti di affidabilità economico finanziaria; pertanto si impegnano a far in modo che il Consorzio possa rispettare i parametri succitati.

Per ogni progetto tutti i Soci che vi partecipano, sia pubblici sia privati, sono tenuti a presentare per il Consorzio fidejussione bancaria o polizza assicurativa per la concessione delle quote di erogazione nei termini e nelle modalità previste dai bandi o dalla legge che regola la presentazione del progetto a cui si partecipa.

(Art. 5)

Ciascun consorziato, sia pubblico sia privato, è tenuto a contribuire alle spese di gestione e funziona- mento del Consorzio mediante il versamento di una quota percentuale, nella misura del 3% del finan- ziamento concesso dall’Ente finanziatore. Il contributo dovrà essere versato con le seguenti modalità: (i) alla data di ricezione della comunicazione o di pubblicazione dell’approvazione del finanziamento, il consorziato è tenuto a corrispondere al Consorzio il 30% del contributo di cui sopra, a titolo di anticipo; (ii) la quota rimanente di contributo verrà corrisposta dal consorziato al Consorzio in eguali quote annuali per un numero di anni pari a quello previsto nel provvedimento di concessione

(Art. 6)

Il socio che esercita il diritto di recesso è comunque obbligato al versamento del contributo annuale, determinato sia in sede preventiva che consuntiva, relativo all’anno solare nel quale ha avuto effetto il recesso.

(Art. 7)

I soci sono tenuti ad osservare scrupolosamente, oltre alle norme statutarie, le disposizioni del presente regolamento, in vigore sin dal giorno della sua approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci. Qualsiasi violazione delle disposizioni, di cui al presente regolamento, sarà sottoposta all’esame

dei Consiglio di Amministrazione per i dovuti provvedimenti previa valutazione delle motivazioni relative ai Soci inadempienti.

Il Consorzio, comunque, potrà dare corso a qualsiasi azione di carattere amministrativo o giudiziario a tutela dei legittimi interessi di tutti i consorziati.

(Art. 8)

Il presente regolamento interno può essere modificato ed integrato in tutto od in parte, soltanto me- diante delibera dell’assemblea dei Soci. Il Consiglio di Amministrazione, sentito il parere di esperti professionisti esterni al Consorzio ed incaricati dallo stesso, comunque, potrà emanare circolari espli- cative in tutti quei casi in cui si potranno verificare necessità di carattere interpretativo del presente Regolamento.